il peggio che M2 potesse concepire

Un anno con Adriano e Marguerite – febbraio

JC: You know, M2?
M2:What? Tell me.
JC: (con fare allegro) Yesterday I watched a documentary on Channel 4 (o era Discovery?) about your ancestors, the mighty Romans!
M2:(guardando in tralice JC, risponde in tono brusco) My ancestors were the Greeks.
JC: (spiazzato, sorpreso) …
M2: (in tono tranquillo e sorridendo) Don’t worry. What did they show then, about the Romans?
JC: (si riprende dallo stupore e riprende in tono entusiastico) Ah… oh, yes… The Caesar’s bridge on the Rhine, they built a replica!

Povero JC, detto Shorty, all’epoca mio supervisor, patito del bodybuilding e del Marsala, non aveva capito niente. Per lui ogni italiano era un discendente dei Romani, un discendente ovviamente decaduto dei potenti Romani. Ma non io. Per quanto possa essere decaduto non mi sono mai sentito discendere dal popolo quadrato, che non ha mai cessato i sacrifici umani, che ha aggiunto pochi stenti mattoni all’edificio della filosofia, della letteratura, dell’arte.

Mi piacerebbe proseguire il discorso, ma preferisco rimandare ad una prossima occasione, anche per non sminuire del tutto Roma e la sua storia.

Il sottile disdegno dei Greci che non ho mai cercato di avvertire anche dietro i loro omaggi più fervidi, non mi offendeva affatto; lo trovavo naturale; quali che fossero le virtù che mi separavano da loro, sapevo che sarei stato sempre meno sagace d’un marinaio di Egina, meno saggio d’un’erbivendola dell’Agorà.

Adriano. Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano

Scritto con WordPress per Android

LASCIA UN COMMENTO

