il peggio che M2 potesse concepire

Un anno con Adriano e Marguerite – gennaio

image

24 gennaio del 76 A. C., nasce ad Italica in Spagna Publius Aelius Hadrianus poi imperator Caesar Traianus Aelius Augustus. Succedette all’imperatore Traiano e regnò per ventuno lunghi anni, consolidando all’interno e all’esterno lo stato dell’impero romano.

Nella figura di questo imperatore, cosa poteva colpire la sensibilità di una donna colta e amante dell’anima dell’Uomo, al punto da dedicargli l’opera della sua vita? L’elegante intellettuale, poeta, giovane dissoluto, accorto amministratore, entusiasta della civiltà greca, fondatore di città, estimatore delle arti, politico senza scrupoli, quale orizzonte mostrava alla giovane scrittrice, remota di secoli dall’antico regnante?Forse quello di un semplice uomo che molto amava, con l’amore totale di un dio. Un uomo che divenne Dio e che volle innalzare al rango divino il suo amore tragicamente scomparso,  l’efebo Antinoo. Non dovremmo forse tutti noi esaltare allo stesso modo la persona che amiamo e farne il nostro Dio? Amare assolutamente  come soltanto l’Uomo può fare. Forse questo, un giorno, il maturo Adriano, ricco di tutto e somma potenza del mondo,  venne a bisbigliare, severo,all’orecchio di Marguerite: “senza il mio Amore sono il più solo e il più povero dei mortali”.

Proverò a passare questo anno insieme ad Adriano e Marguerite Yourcenar,  proponendo un articolo al mese in cui esporre qualche riflessione suscitata dalla lettura del libro Memorie di Adriano, spero di essere all’altezza.

Scritto con WordPress per Android

Annunci

2 Risposte

  1. bell’idea , mi piace… come sempre complicata, credo

    6 febbraio 2014 alle 20:05

  2. M2

    Decisamente! Non so come riuscirò senza scadere nel banale… ma il libro mi ha toccato e vale la pena seguire l’ispirazione.

    7 febbraio 2014 alle 10:38

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...