il peggio che M2 potesse concepire

Il Giorno del ricordo

Oggi ricorre “Il Giorno del ricordo”: «al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

E’ giusto ricordare e quindi mi permetto di fornire questo indirizzo:

http://www.italia-liberazione.it/it/frontieraorientale_I.php

Ricordiamo anche:

6 aprile 1941, Germania e Italia invadono il Regno di Jugoslavia.

«Ma, nei fatti, anche l’Italia durante l’ultimo conflitto mondiale violò frequentemente la Convenzione di Ginevra. Ad esempio con soldati e ufficiali del disciolto esercito jugoslavo, fermati dopo la cessazione delle ostilità e trattati da “internati civili”». (C. S. Capogreco, “I campi del Duce”, pag. 46)

Tabelle Regio Esercito Italiano per razioni alimentari: tra 877 e 1030 calorie/giorno (relazione Gen. Giuseppe Gianni su Campo di concentramento per internati civili di Arbe”, 3 dicembre 1942, in Capogreco, pag. 142) -Nota: fabbisogno basale, cioè a riposo, quotidiano per individuo maschio adulto 30 anni: circa 1850 cal/giorno.

17 dicembre 1942, nota per proprio ufficio del comandante XI Corpo d’Armata di stanza in Slovenia, Gen. Gastone Gambara: «Logico ed opportuno che campo di concentramento non significhi campo d’ingrassamento. Individuo malato = individuo che sta tranquillo…» (Capogreco, pag. 142)

Testimonianza Prof. Menenio Bortolozzi, primario anatomo-patologo dell’ospedale di Treviso (“l’Unità”, 25 aprile 1980): «Man mano che si aggravavano, dal campo -Nota: Arbe- li mandavano al nosocomio, ma ormai era troppo tardi: si è riusciti a salvarne pochi, sono morti anche bambini di un anno, di pochi mesi, vecchi ottantenni, persino uno di 92 anni. Tutti morti di fame…» (Capogreco, pag. 143-144) -Nota: accertate 1.435 vittime da parte di Tone Ferenc.

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...