il peggio che M2 potesse concepire

come rinnovare un blog?

Ho rimuginato su alcuni cambiamenti che vorrei fare al blog per renderlo più piacevole, dato che purtroppo tale intervento è impossibile per quanto riguarda l’autore. I limiti sul versante grafico sfortunatamente sono piuttosto stretti perchè non posso intervenire sul CSS e ho libertà solo sui widget della colonna a destra, sulla testata e su alcune altre cosette. Dal punto di vista strutturale e contenutistico ho già più facoltà di manovra e alcune idee.

La prima cosa da fare è provare un rinnovamento della testata, come suggerito la scorsa estate da Aldric, con una nuova combinazione di colori virante al rosso; il risultato è visibile sui vostri schermi e vedremo se piacerà o meno. Qualche altra icona sparsa potrebbe, a questo punto, essere armonizzata alla prevalenza di colori porpora e magenta scuro. Vale la pena di sottolineare che io preferisco i colori freddi.

Altra modifica è alla pagina della colonna sonora che così com’è non funziona. L’ho inserita fin dall’inizio come patetico surrogato di una certa impostazione che non si poteva riprodurre su questo blog. Ora ho finalmente capito che con la funzione di “stick” posso ottenere quello che voglio con un articolo al posto della suddetta inutile pagina e quanto prima provvederò al riassestamento.

Toccato l’argomento pagine, preciso che sto pensando di presentare le liste incluse nel fantomatico winsozz live space e magari di inserire la leggendaria lista delle birre, mai inserita neanche di là. Tanto più che la presenza delle pagine, a meno di non inserire l’apposito widget di richiamo nella colonna a destra, risultano praticamente invisibili.

Una grave delusione per il bampa che alberga in me è poi l’impossibilità di utilizzare widget in java e flash su questo blog, a causa delle giustissime severe regole di WordPress. Questo mi frustra nel desiderio di realizzare qualcosina che raccolga in un unico luogo, tutto in ordine e sott’occhio, le notizie e i video che consulto sulla NBA, i Boston Celtics, Bargnani/Belinelli e rispettive squadre. Purtroppo niente da fare. La cosa ulteriormente avvilente è che i widget di nba.com non funzionano neanche sul winsozz live space, quindi sono fortemente tentato di aprire un’altro spazio da niubbo dove incorporare tutta questa roba. Sto valutando perfino di cedere alle lusinghe di Facebook

59 Risposte

  1. Aldric

    bene, ti aspetto su facebook ^__^

    16 gennaio 2009 alle 14:04

  2. M2

    Un momento: non è una cosa decisa 🙂

    16 gennaio 2009 alle 16:25

  3. Dr. Hell

    Devo dire che la scritta rossa mi piace dimmolto ^__^
    Inserire la lista delle birre sarebbe fantastico da parte tua, visto che se ne parla da mesi e mesi, ma non insisterei dato che sono niubbo e non so come fare.

    16 gennaio 2009 alle 19:36

  4. E no… FEISBUK no…
    PS: preferisco anche io i colori freddi.

    16 gennaio 2009 alle 19:41

  5. Dr. Hell

    Cinzia: però la scritta precedente spiccava molto di meno sullo sfondo.

    16 gennaio 2009 alle 19:44

  6. Hai assolutamente ragione Dr. Hell.

    16 gennaio 2009 alle 20:15

  7. M2

    Dr: ecco, sapere che preferisci la scritta rossa mi fa già rimpiangere quella precedente.

    Cinzia: non mi dire… oltre la preferenza per i colori freddi sei anche tu un’oppositrice di Facebook?

    16 gennaio 2009 alle 23:27

  8. E certo che si! E me ne vanto!

    17 gennaio 2009 alle 0:53

  9. M2

    Uellà! Questo merita un approfondimento 🙂
    Io sono geloso dei miei dati sensibili e dei miei fatti privati, quindi ho sempre rifiutato le tante proposte di iscrizione. Studiando la faccenda però, pare sia comunque possibile sfruttare il mezzo anche senza fornire dati personali.

    17 gennaio 2009 alle 1:17

  10. Non ho alcuna intenzione di cedere.
    Già il blog è stato un trauma.
    Per quanto riguarda MSN, ci sto solo di notte: io, la mia insonnia e qualche passante.
    FEISBUK è davvero troppo per me. Ma magari è semplicemente un mio limite.

    17 gennaio 2009 alle 1:27

  11. M2

    Ho un articolo da scrivere riguardo “fessabuca” e le sue implicazioni, ma non ho trovato ancora la voglia. Fondamentalmente penso che quando il privato si trasforma in pubblico è assurdo! Poi c’è il fatto che ti schedano e usano i dati che fornisci… Se c’è un modo di usarlo in modo responsabile e riservato non ho nulla in contrario, gli altri possono pure mettere in piazza quello che gli pare. Il blog si può usare per condividere determinate cose e mi piace, non è stato un trauma. A parte la mia difficoltà a scrivere che più o meno esorcizzo. Non so il perchè del tuo caso, magari gente con tastiere difettose… MSN è utile e divertente, ma certo una telefonata o una visita non si possono sostituire.

    17 gennaio 2009 alle 1:40

  12. Il blog ho dovuto cominciarlo per un esame universitario e ancora maledico il Prof. che ce lo impose. (che tra l’altro potrebbe benissimo arrivare a leggere questo commento… ma ormai l’esame è andato.) E col senno di poi, quel cavolo di blog mi ha complicato un bel pò la vita. Ma vabbè. MSN lo sto odiando a poco a poco… ma almeno lì puoi renderti invisibile… puoi bloccare… puoi fare un pò quel cavolo che ti pare insomma. E FEISBUK… ansia.

    17 gennaio 2009 alle 2:02

  13. Dr. Hell

    M2: ho dato uno sguardo in giro e ci sono un paio di cose che cambierei. La tabella delle info dei post cambia rispetto alla homepage e viene spostata di lato e diventa illegibile. I link nei post non sono abbastanza evidenziati. Poi in generale aumenterei le dimensioni di qualche carattere. Ma se non puoi cambiare lo style sheet… 😦

    20 gennaio 2009 alle 13:17

  14. M2

    Forse ho capito il problema, ma non sono affari miei e non è certo il posto per discuterne -ammesso che tu lo voglia.

    22 gennaio 2009 alle 18:00

  15. M2

    Infatti il problema è proprio quello. Anche se non sarei capace di fare modifiche di tale entità: al massimo riuscirei a cambiare qualche colore e qualche carattere.

    22 gennaio 2009 alle 18:15

  16. No, sarebbe un argomento davvero tedioso. Ma purtroppo molto attuale visto che ormai navigano tutti… proprio tutti.

    22 gennaio 2009 alle 20:33

  17. Anonimo del Sublime

    M2 ha detto: “Sto valutando perfino di cedere alle lusinghe di Facebook…”

    non cedere al lato oscuro della forza.
    Appro’ puoi migliorare il blog introducendo la possibilità di mettere in evidenza il testo “quotato” ?

    23 gennaio 2009 alle 13:23

  18. M2

    Sto resistendo 🙂
    Almeno per ora. Quanto chiedi si può già fare “taggando” il testo con “blockquote”. Non è che qualcuno invece sa spiegarmi come mettere il testo in 2 colonne?

    24 gennaio 2009 alle 17:54

  19. Dr. Hell

    Prova con una tabella.

    25 gennaio 2009 alle 19:04

  20. M2

    Sopravvaluti le mie conoscenze di HTML ^^;;
    Al massimo posso provare a copiare ed incollare una tabella già fatta. Tra l’altro la cosa dovrebbe interessarti: si tratterebbe della lista-birre…

    26 gennaio 2009 alle 16:34

  21. provoletta

    @M2: mi dispiace ma devo darti torto. La nuova scritta in rosso è molto meglio dfell’altra… che poi era azzurra… no dico… AZZURRA. E tanto l’aspetto da mortorio rimane uguale a prima 😉

    27 gennaio 2009 alle 11:14

  22. M2

    L’aspetto da mortorio è voluto perchè mi piace questo tema con lo sfondo nero: secondo me è rilassante e riposante per la vista. Se poi ti riferisci ai contenuti… non potrebbe essere diversamente: si tratta sempre del mio blog, quindi deve riflettere la mia plumbea personalità 😀

    27 gennaio 2009 alle 17:09

  23. Dr. Hell

    Dai M2, non ci vuole una laurea in ingegneria!

    http://xhtml.html.it/guide/lezione/1682/tabella-struttura-di-base/

    28 gennaio 2009 alle 13:16

  24. Anonimo del Sublime

    Quanto chiedi si può già fare “taggando” il testo con “blockquote”

    Ora, o mi riesce o faccio una figuraccia. 🙂
    e 1…
    e 2…
    e 3!!

    28 gennaio 2009 alle 18:53

  25. Anonimo del Sublime

    Lo sapevo :((

    28 gennaio 2009 alle 18:54

  26. M2

    Sublime: Quasi giusto: dovevi chiudere il tag dopo il testo “quotato”.

    Dr. Hell: mi applicherò, vedrai.

    29 gennaio 2009 alle 10:16

  27. Dr. Hell

    @M2: non hai raccolto la battuta sull’azzurro, sei cattivo 😛

    4 febbraio 2009 alle 11:42

  28. provoletta

    @Dr: sì sì, è stato proprio cattivo. E sta anche trascurando il blog.

    4 febbraio 2009 alle 13:15

  29. M2

    E’ vero sto trascurando il blog, ma voi non trascurate me, vi prego ;-PPP

    5 febbraio 2009 alle 13:05

  30. Anonimo del Sublime

    E’ vero sto trascurando il blog, ma voi non trascurate me, vi prego ;-PPP

    sarà… ma la resa delle citazioni con quella doppia linea bianca è proprio brutta 🙂
    Si Può impostare semplicemente il testo rientrato ?

    5 febbraio 2009 alle 15:35

  31. M2

    Il CSS di questo tema rende il tag in questo modo e non posso farci nulla. Per quanto riguarda i rientri non saprei, ma magari cerco di scoprirlo.

    5 febbraio 2009 alle 23:59

  32. Dr. Hell

    Come possiamo trascurare il nostro alcolista anonimo preferito? ^____^

    6 febbraio 2009 alle 12:30

  33. M2

    Anche WordPress si sbizarrisce nel rinnovamento e vara i commenti nidificati (“threaded comments” per i più scafati). Ora la provo e vediamo che succede…

    P.S. sto valutando di cambiare avatar 🙂

    23 febbraio 2009 alle 12:41

  34. M2

    Uhm… i commenti nidificati sono un salto ai bei vecchi tempi di Usenet, ma l’autore del blog perde il link diretto alla modifica dei commenti!

    23 febbraio 2009 alle 12:55

  35. Joril

    Un piccolo sacrificio per (un) uomo, un grande passo per l’umanita’.

    23 febbraio 2009 alle 20:09

  36. Dr. Hell

    E hanno attivato anche gli snapshots, che personalmente non riesco a sopportare ^^ Ma M2 ci lascia all’oscuro del suo nuovo avatar e questo non è per niente bello!

    24 febbraio 2009 alle 11:21

  37. M2

    Joril: Comunque non è che mi sembrino questa gran cosa dal punto di vista della comodità, sono da valutare attentamente.

    Dr: davvero? Non sapevo neanche fossero disponibili. Con Firefox + NoScript non li ho mai caricati. L’avatar nuovo lo sto valutando, non stuzzicare 😉

    24 febbraio 2009 alle 19:44

  38. Joril

    Non so se hai gia’ visto, cmq sui Maialini ho fatto notare che i threaded comments usati cosi’ rendono sostanzialmente impossibile individuare al volo quali siano i commenti non ancora letti 🙂 Ho inoltre auspicato un ritorno di Usenet, ma il popolo ha reagito chiedendo (e ottenendo) la rimozione dei thread. Sob.

    24 febbraio 2009 alle 20:33

  39. Ho ceduto a FEISUBUK. Ora tocca a te.

    25 febbraio 2009 alle 1:39

  40. Joril

    Uh-oh. 🙂

    25 febbraio 2009 alle 9:28

  41. M2

    Ma io ho… p-p-p… pa… paura…

    25 febbraio 2009 alle 20:06

  42. M2

    Joril: non lo sapevo, sono in arretrato su tanti fronti 😦
    Devo però far notare, una volta di più, che il popolo non sa mai quello che è giusto per lui. Ma non rattristiamoci, perchè c’è sempre qualcuno che se ne occuperà paternamente.

    25 febbraio 2009 alle 20:09

  43. E daaaaaaaaaaaai… se ce l’ho fatta io…

    25 febbraio 2009 alle 20:34

  44. Joril

    La tua paura e’ chiaramente risultato di un riflesso innato maturato da migliaia di anni di evoluzione tesa all’autoconservazione!

    25 febbraio 2009 alle 20:54

  45. Joril

    Verissimo, e ogni volta che vedo il TG mi rincuoro.
    Ad ogni modo spezzo una lancia per quanto accaduto sui Maialini: in realta’ la rimozione dei thread non e’ stata causata da una inopportuna _short-sightedness_, bensi’ da un piu’ confortante fenomeno di “servidellaglebite”.

    25 febbraio 2009 alle 20:57

  46. Dr. Hell

    Dai! Faccelo vedè! ^___^

    1 marzo 2009 alle 10:26

  47. M2

    Andrò a sincerarmi quanto prima, non vorrei perdermi un momento così alto di auto-umiliazione. Sono in vena di ossimori.

    2 marzo 2009 alle 23:29

  48. M2

    Vediamo se compare…

    2 marzo 2009 alle 23:32

  49. M2

    Nisba. Dovrei loggarmi con l’altro account e… chiaramente non ti meriti che io lo faccia ;-P

    2 marzo 2009 alle 23:39

  50. M2

    vediamo un poco…

    3 marzo 2009 alle 0:11

  51. M2

    il risultato lascia veramente a desiderare!

    3 marzo 2009 alle 0:17

  52. Dr. Hell

    Grazie per il disturbo 😉
    E non direi che lascia a desiderare anzi, questo nuovo avatar è ROTFLante secondo me ^____^

    4 marzo 2009 alle 12:11

  53. provoletta

    hi hi hi hi… e sembra anche molto somigliante ad M2 ^_^’

    5 marzo 2009 alle 17:59

  54. M2

    Posso confermare che mi ha fatto ROTFLare appena l’ho trovato per caso in giro per Internet e la somiglianza, non fisica naturalmente, è più notevole di quanto sembri, purtroppo ^^;
    Ma in realtà è troppo rimpicciolito perchè lo si apprezzi in tutta la sua magnificenza! Infatti si perdono due dettagli essenziali, uno dei quali è il titolo del libro che lo scimpanzè sta leggendo ^____^

    5 marzo 2009 alle 22:35

  55. provoletta

    Ma secondo me, anche se non si vedono tutti i dettagli, anche la somiglianza fisica è notevole ^_____^

    6 marzo 2009 alle 16:38

  56. M2

    Aspetta almeno di vedere l’immagine completa e ingrandita prima di sbilanciarti in affermazioni di cui ti potresti poi rammaricare…

    10 marzo 2009 alle 13:31

  57. provoletta

    @M2: Si ma se tu non non ce lo fai vedere per bene… questo nuovo avatar… non potremo apprezzarlo.

    16 marzo 2009 alle 23:10

  58. M2

    LOL. Se e quando avverrà, sarà mostrato nella pagina con le “notizie sull’autore”. Stay tuned 🙂

    18 marzo 2009 alle 16:49

  59. provoletta

    @M2: l’ho visto, finalmente! confermo ad oltranza la somiglianza fisica e a questo punto anche quella intellettuale…. o intellettiva… bah! cmq fa tgroppo ridere 🙂

    10 aprile 2009 alle 21:23

LASCIA UN COMMENTO

