il peggio che M2 potesse concepire

il teorema delle scimmie dattilografe

Wikipedia

Wikipedia

“Un milione di scimmie che pestino a casaccio sui tasti di un milione di macchine da scrivere per dieci ore al giorno, in un anno scriveranno la copia esatta dei libri di qualsiasi tipo e di qualsiasi lingua conservati nelle più ricche biblioteche del mondo”
(Émile Borel, “Mécanique Statistique et Irréversibilité”, 1913)

17 Risposte

  1. Quindi, a un’azienda, converrebbe procurarsi un milione di scimmie e fornirle di un milione di macchine da scrivere, invece che produrre documentazione con (presunto) raziocinio… 😉

    9 settembre 2008 alle 12:44

  2. M2

    Esattamente. Il problema, purtroppo, è che le aziende si dotano sì di scimmie in gran numero, ma non in numero sufficiente!

    9 settembre 2008 alle 12:53

  3. xx

    Ma non è vero per niente! Le combinazioni di caratteri tipografici in, metti, 100.000 battute (un libro piccolo) sono circa 80 (lettere maiuscole e minuscole, cifre, punteggiatura, spazi e andate a capo) ^ 100.000, che mi pare ben di più di 1.000.000*1.000.000 (non è chiaro, ma supponiamo che ogni scimmia abbia un milione di macchine da scrivere) * 365*86400*5 (cinque battute al secondo).
    Queste scimmie sono fortunate se riescono, in un anno, a scrivere “Essere o non essere, questo è il problema”!

    9 settembre 2008 alle 14:28

  4. Perchè tanto odio?

    9 settembre 2008 alle 15:21

  5. xx

    Intanto il mondo finirà domani, perché perdere tempo a volersi bene? 🙂

    9 settembre 2008 alle 16:01

  6. M2

    xx: non ti aspetterai che entri nel merito dei tuoi calcoli spero 😉

    Chicca: non è odio, secondo me. Credo sia disappunto -che capisco e giustifico-, causato dal fatto che possano esistere scimmie non indaffarate a tirare la cacca ai passanti.

    9 settembre 2008 alle 17:25

  7. provoletta

    Wikipedia è stata la mia salvezza un mucchio di volte!

    9 settembre 2008 alle 18:09

  8. Sì, ma che tristezza… Uff..

    9 settembre 2008 alle 18:59

  9. xx

    Al di là dei conto e del fatto che mi sfugge il perché di tanto odio di Chicca nei miei confonti, però non capisco cosa c’entra Wikipedia in tutto questo. Temo che sia il punto del discorso e che mi sia sfuggito…

    9 settembre 2008 alle 19:24

  10. Joril

    Mi associo. Ad ogni modo, io avevo un collega il cui lavoro (nel senso di “risultato dell’attivita’ lavorativa”) era indistinguibile da quello ottenibile da mille scimmie che pestino a casaccio su una tastiera!

    9 settembre 2008 alle 21:32

  11. M2

    provoletta: e i tuoi insegnanti si bevevano tutto immagino. Cosa si impara facendo una ricerca che dura il tempo di digitare due parole in un boxino? 😦

    Chicca: ti prego, non intristirti per colpa mia e di XX.

    XX 9: Il famoso teorema mi è sempre sembrato una esatta descrizione del lato oscuro della Wikipedia: una fonte spesso fallace, praticamente contraddittoria e sopratutto schifosamente omologante del pensiero. Le scimmie dattilografe non mi fanno ridere.

    Joril: avevato provato a dargli le noccioline? 🙂

    10 settembre 2008 alle 16:45

  12. Troppo tardi.. Comunque non è tutta colpa vostra.. potrebbe essere anche colpa di eventi esterni che mi distraggono e non mi fanno leggere quanto scrivete, di modo che io poi scriva commenti assolutamente avulsi dal contesto.

    10 settembre 2008 alle 19:07

  13. Joril

    M2: Qualcosa in contrario ad una raccolta di nozioni scritte da sconosciuti senza credibilita’? 🙂
    (Cmq no, per timore di nuove scoperte non ho provato con le noccioline)

    10 settembre 2008 alle 21:11

  14. M2

    Chicca: mi risultava che tu scrivessi commenti avulsi dal contesto a prescindere 😉

    Joril: Sarò serio -BOOM!- determinate pagine della Wiki sono ottima ricerca. Ma considerare l’intera Wikipedia una fonte autorevole è una cretinata, per questo mi è venuto in mente questo articoletto de “Le ultime parole famose”.

    11 settembre 2008 alle 14:56

  15. provoletta

    @XX: il mondo è un posto meraviglioso, non credi? 😉

    @M2: che discorsi, sembri un mio vecchio professore 😛 😛

    11 settembre 2008 alle 18:29

  16. Dr. Hell

    provoletta: ma M2 non è vecchio ^____________^

    16 settembre 2008 alle 10:23

  17. M2

    Neanche un professore, se è per questo.

    16 settembre 2008 alle 15:04

LASCIA UN COMMENTO

