il peggio che M2 potesse concepire

haiku III

sole tiepido
il respiro del mare
chiudo gli occhi

15 Risposte

  1. provoletta

    aah… il mareeee…. non vedo l’ora!

    10 giugno 2008 alle 22:33

  2. XX chiederebbe dov’è il parametro temporale.

    Ma io non sono XX e il mare manca anche a me…

    10 giugno 2008 alle 23:09

  3. M2

    il parametro temporale non è sempre presente. Citerò appena posso qualche esempio.
    «Ma io non sono XX e il mare manca anche a me…» potrebbe essere un verso allitterativo 🙂
    Il mare ti può seguire dovunque vai, se ti concentri sulla respirazione.

    11 giugno 2008 alle 10:55

  4. Già, visto che il mare l’ho nel sangue.. e ho sia il Tirreno che l’Adriatico..

    11 giugno 2008 alle 14:51

  5. M2

    Chicca: io sto a metà allora, sono circondato.

    Ritorno al discorso haiku. A quanto ne sappia io, il riferimento stagionale o temporale dovrebbe essere nell’ultimo verso (kigo) (vedi https://orbitaiperbolica.wordpress.com/2008/05/14/haiku-i/). Ma ci sono diversi haiku in cui il riferimento è nel primo verso, oppure è del tutto assente e non credo ciò dipenda dalla traduzione.
    Per esempio c’è questo di Matsuo Basho: “qui / raggiungono il mio occhio / solo cose fresche” oppure “grato ai miei occhi / di te amata il ventaglio / bianchissimo” di Yosa Buson.
    Nel mio c’è il sole, quindi in effetti il riferimento temporale è rispettato

    11 giugno 2008 alle 19:30

  6. Dr. Hell

    il mare… bikini, tanga!!

    12 giugno 2008 alle 14:51

  7. Vampyretta

    Non vedo l’ora anch’io di andare al mare,per adesso solo esami..grrrr!Complimenti per l’haiku,trasmette tanta serenita’!Un saluto 🙂

    12 giugno 2008 alle 23:40

  8. M2

    Heylà carissima Vampyretta, grazie per i complimenti, ma specialmente in bocca al lupo per gli esami 🙂
    So che sei molto impegnata, quindi non mollare e spero che tu possa fare una visita da queste parti ogni tanto.

    13 giugno 2008 alle 15:52

  9. provoletta

    M2: che significa che il mare ti può seguire? Che stranezza hai in mente?

    Hell: pensavo mojitos, margaridas 😉

    15 giugno 2008 alle 21:49

  10. M2

    provoletta: ora fa troppo caldo per rispondere.

    16 giugno 2008 alle 17:21

  11. Dr. Hell, Provoletta: anche pinne fucile e occhiali, eh!

    17 giugno 2008 alle 16:22

  12. provoletta

    @M2: mi devi due risposte “giovinotto”, il tuo credito sta per terminare ;P

    @Chicca: il Dr li userebbe per andare a caccia di ragazze 😀

    19 giugno 2008 alle 18:20

  13. M2

    Provoletta: la prima risposta l’hai ottenuta.

    19 giugno 2008 alle 19:09

  14. Provoletta: spero che il Dr. abbia un buon avvocato di fiducia..

    19 giugno 2008 alle 22:11

  15. provoletta

    @chicca: il dr. hell non ci pensa due volte se vede una ragazza 😀

    28 giugno 2008 alle 15:45

LASCIA UN COMMENTO

