il peggio che M2 potesse concepire

nonna Abelarda

Fase Lunare: luna calante

Un paio di mesi fa ho risposto ad una chiamata al cellulare da parte di un numero sconosciuto e l’interlocutore era una vecchietta dall’accento alquanto forestiero (tra l’ostrogoto e il cimbro) che cercava un/a certo/a “Daaaniii”. In questi casi cerco di essere il più gentile possibile e ho spiegato alla cortese vecchietta che aveva sbagliato numero, che no non si preoccupasse di aver disturbato, che non c’era alcun problema e quindi la salutai cordialmente. Due minuti dopo, stessa chiamata e molto imbarazzo da parte mia, ma sopratutto per la vecchietta evidentemente dispiaciuta per il disturbo che (secondo lei) mi stava arrecando e, sono sicuro, per quella tristezza che prende sempre una persona anziana quando sbaglia qualcosa a causa dell’età. E’ questa una delle cose che mi intristiscono di più quando contemplo il decadimento che accompagna la vecchiaia. Ad ogni modo, decisi di memorizzare il numero della buona vecchietta come “nonna Abelarda” per sapere quando era lei a chiamare. Un paio d’ore dopo arrivò la terza telefonata con uno squillante “Daaaniii” e il successivo scambio di scuse imbarazzate, e affettata cordialità con la nonnetta. L’altro ieri, dopo un bel pò di tempo da quel giorno, il mio cellulare ha squillato, ed era nonna Abelarda per l’appunto, ma stavolta non ho risposto o ho rifiutato la chiamata.

Dani: parliamoci chiaro, non so chi sei, ma vorrei sapere se non ti fai mai trovare, se non chiami mai o se tua nonna è una rompiscatole da competizione… Io però mi immagino nonna Abelarda come una dolce vecchina, che chiama per informarsi e sapere se cenerai a casa, se hai messo la maglia di lana, se andrai a trovarla nel fine settimana o se hai pagato la sua bolletta del gas alla posta. Quindi caro/a Dani: chiama tua nonna più spesso, razza di nipote ingrato/a che non sei altro!

18 Risposte

  1. xx

    Dani è chiaramente un uomo. Sono cose che si sanno, perbacco!

    (emmequadro! Il mio blog è “Pinguini NEL salotto”, non “in”. E lo stesso per i maialini!)

    29 maggio 2008 alle 9:24

  2. xx

    Ma…diamine, sono il primo e unico commentatore di questo blog! Direi che mi merito una bottiglia di Malvasia!

    29 maggio 2008 alle 9:28

  3. M2

    xx 1: Chiedo venia, ho corretto i link. Mi sorge però un dubbio… come fai ad affermare così sicuramente che si tratti “del Dani” e non “della Dani”?

    xx 2: tranne questo post gli altri sono tutti vecchi, traslocati dal blog precedente, e non ho importato i commenti. Pochi per la verità 🙂
    La Malvasia sarà un mio gradito omaggio per qualche occasione speciale, fammi sapere in mail.

    29 maggio 2008 alle 12:31

  4. Dr. Hell

    in realtà era la campagna “adotta un nonno anche tu” e te la sei fatta sfuggire 😉

    29 maggio 2008 alle 19:29

  5. provoletta

    @Dr: ma adesso M2 è avvertito e la prox volta risponderà di sicuro!

    @M2: ma tu non eri quello che non rispondeva al cell se il numero era sconosciuto? 😉

    @XX: che vuol dire emmequadro? io pensavo fosse emmedue, avrò sbagliato blog?

    30 maggio 2008 alle 10:56

  6. xx

    Provoletta: ma no! E’ il giochino che piace tanto ai giapponesi, come la “bomba enne quadro” di Evangelion che sta per NN, cioè Non-Nuclear.
    Ehm…mi sbaglio, emmequadro?

    30 maggio 2008 alle 16:03

  7. M2

    Dr. Hell: carissimo, se fosse stata quella campagna sarei stato io quello da adottare. Ma in effetti la campagna “adotta anche tu un M2” è prevista per un non lontano futuro.

    provoletta: chennesò, avrò sbagliato a rispondere. Invece, con le mie arti divinatorie ho capito che oggi non sei andata al lavoro.

    xx: in origine era solo una sigla senza pronuncia ufficiale. Ormai prevale la pronuncia emmedue, ma anche emmequadro va benissimo. Così ho due nick al prezzo di uno 😉

    30 maggio 2008 alle 16:34

  8. ho letto questo post con tanta leggerezza d’animo…se così posso dire 🙂 Saluti a nonn Abelarda

    2 giugno 2008 alle 13:28

  9. provoletta

    @M2: le tue arti hanno detto giusto. lo ammetto così soddisferò il tuo ego, ma adesso dovrai spiegarmi come hai fatto (ovviamente non qui 😉 )

    @XX: non avevo mai pensato ad un collegamento di M2 con Eva. che si sia Gendo sotto mentite spoglie?

    Maaa… perchè solo io ho un’icona con un mostro?

    3 giugno 2008 alle 12:36

  10. M2

    francesca: mi fa piacere, dato che avere l’anima leggera di questi tempi non è certo semplice. Prometto di salutarti la nonnina alla prossima occasione!

    Provoletta: il tuo mostro ti si addice 😉 Per avere un avatar di tuo gusto devi farti un account su wordpress.

    3 giugno 2008 alle 16:21

  11. Dr. Hell

    deve farsi un account?

    12 giugno 2008 alle 14:53

  12. M2

    I know, era doppiosensata, ma involontariamente.

    12 giugno 2008 alle 19:25

  13. provoletta

    che simpaaaaaatiiiiiiiiiciiiiiiii… 😛

    15 giugno 2008 alle 21:57

  14. M2

    Signore e signori, grandi e piccini… ieri sera alle ore 21 circa, la nonnina ha chiamato 🙂

    19 giugno 2008 alle 10:40

  15. Anonimo del Sublime

    nonne abelarde si moltiplicano :))

    Ieri una tenera nonnina dall’accento dialettale ha chiamato al mio cellulare, sbagliando numero.
    Attimo di perplessità.. corta e fredda manifestazione di scusa e ha chiuso.
    Non cercava Dani.

    29 gennaio 2009 alle 16:00

  16. M2

    Peccato! Evidentemente non si trattava della mia, che invece ogni tanto richiama. Ma io ormai rifiuto la chiamata, tranne una volta, di sera, che ha chiamato tre volte e quindi alla quarta ho preferito rispondere.

    5 febbraio 2009 alle 12:31

  17. Anonimo del Sublime

    sei veramente cattivo!

    5 febbraio 2009 alle 15:28

  18. M2

    Guarda, me l’hai evocata: oggi a cena ha chiamato 2 volte, quindi ho preferito rispondere alla terza per non farle perdere tempo. Magari aveva un’emergenza o una comunicazione urgente. Temo che abbia imparato a usare il tasto “richiama” o qualcosa del genere!

    6 febbraio 2009 alle 0:10

LASCIA UN COMMENTO

